MENU

EVENTI A LECCE E BARI

LABORATORIO di MINDFULNESS: IMPARARE A VIVERE NEL MOMENTO PRESENTE

La Mindfulness, secondo una metafora tibetana, è “riportare a casa la mente”, essere, cioè, nel momento presente, nel qui ed ora dell’esperienza, con un’attenzione non giudicante rivolta alle proprie sensazioni, emozioni e pensieri.

Imparando a non seguire più la proliferazione mentale e la reattività emotiva (pensieri, giudizi, preoccupazioni, ricordi, aspettative, progetti, selfie, confusione, ansie, paure, ecc.) abbiamo l'opportunità di sintonizzarci con noi stessi in un silenzio che è sempre presente nella parte più intima del nostro Essere. Questo silenzio costituisce la base necessaria per consentire alla mente di sperimentare una nuova spaziosità. E all'interno di questa spaziosità cresce una maggiore chiarezza che ci consente di essere più in pace con la nostra "storia", il nostro "film", la nostra vita. Diventiamo più fiduciosi nell’accogliere i nostri stati d’animo, le emozioni e i pensieri in un modo nuovo, più libero, meno incline a reagire meccanicamente e più interessato a conoscere. Forse possiamo permettere alla vita di svolgersi con maggiore facilità mentre allentiamo la presa sulla nostra necessità di controllo e manipolazione. Forse, con il tempo, possiamo sperimentare che la pace non dipende da particolari condizioni, ma che trova nutrimento nella capacità di vivere pienamente nel momento presente.

Nel concetto di Consapevolezza la Mindfulness e la Psicoterapia della Gestalt trovano una matrice comune: entrambe ci chiedono di diventare intimi con la persona che siamo ora, di essere presenti con “ciò che c’è” nel momento presente, dentro e fuori di noi, senza giudicare. Niente è cattivo o buono. E’ solo così com’è!

IL LABORATORIO

Il laboratorio si sviluppa in 5 incontri di gruppo a cadenza settimanale della durata di un’ora e mezza durante i quali saranno proposte varie pratiche di meditazione per conoscere ed allenare la pratica di consapevolezza e per sviluppare una salutare familiarità con la presenza e la pacificazione mentale ed emotiva, coltivando una benefica attitudine di ascolto verso se stessi.

Il corso è aperto sia a principianti che ai già praticanti la Mindfulness.

A CHI E’ RIVOLTO

Il corso è rivolto ai professionisti delle relazioni di cura (medici, psicologi, counselor, insegnanti) che vogliono apprendere la Mindfulness come pratica personale.

A tutte le persone che sentono il bisogno di rallentare, fermarsi, ritrovarsi, prendersi cura di sé e riacquistare un contatto autentico con se stesse.

CHI CONDUCE

Gli incontri saranno condotti dalla Dott.ssa Chiara Raimondi, Psicologa-Psicoterapeuta della Gestalt e praticante Mindfulness.

 OCCORRENTE

Si consiglia abbigliamento comodo.

QUANDO

MERCOLEDI’ 28 FEBBRAIO e 7,14, 21,28 MARZO ore 18:00-19:30

DOVE

Associazione di Promozione Sociale “Spazio del Sé”, via Pavoncelli 139, Bari.

COSTO

Ogni incontro ha un costo di 15 euro. E’ necessaria la prenotazione.

PER INFO E PRENOTAZIONI telefonare al 338.7662870 oppure scrivere all’indirizzo chiara.raimondi@email.it