MENU

EVENTI A LECCE E BARI

L'ENNEAGRAMMA: LA PSICOLOGIA DEL CARATTERE

 
10-11-12 novembre 2016_Arnesano (LE)
Condotto da Caterina Terzi

Lo studio dell’Enneagramma, secondo il Dott. Claudio Naranjo, psichiatra cileno, è apprezzato da psicologi, counsellors, mediatori familiari, insegnanti, educatori, come strumento agevole e dinamico di analisi e di studio della struttura di personalità, e come integrazione di conoscenze psicologiche e modalità relazionali. 
La conoscenza dell’Enneagramma, infatti, permette a chi opera nell’ambito della relazione di aiuto, a diversi livelli, di comprendere meglio le proprie dinamiche interiori e di gestire le relazioni personali e professionali in maniera più ampia e più profonda. 
Lo studio dei diversi caratteri, o enneatipi, con i relativi limiti e potenzialità, apre la strada ad una profonda comprensione e accettazione di sé e degli altri, e ad un conseguente cambiamento e miglioramento nelle relazioni. Diventa così comprensibile l’utilità di questo strumento di conoscenza in tutte quelle professioni che si esplicano per eccellenza nella e attraverso la relazione. 
Una più profonda conoscenza di sé e dell’altro, infatti, apre la strada alla comprensione dei punti di forza e di debolezza di se stesso e dell’altro, con una immediata ricaduta sulla motivazione e sull’autostima, nonché sulla capacità di gestire in maniera più fluida e meno conflittuale le relazioni con gli altri e di ritrovare risorse e potenzialità di cui si è spesso inconsapevoli. 
Il seminario si svolge in una modalità esperienziale/teorica dove la parte esperienziale sarà dedicata alla scoperta del proprio personale enneatipo, la parte teorica ad approfondimenti e riflessioni sulla genesi, lo sviluppo del carattere e sulle diverse tipologie caratteriali.
Questo seminario si riferisce alla visione dell'Enneagramma che il Dott. Claudio Naranjo ha presentato nel suo libro “Carattere e nevrosi”, Astrolabio, Roma 1996. 

ORARI:
Giovedì: 10 novembre 2016,     ore 14:00 - 20:00
Venerdì: 11 novembre 2016,    ore 9:00 - 19:00
Sabato:  12 novembre 2016,    ore 9:00 - 19:00

A fine corso verrà rilasciato un attestato di frequenza.

COSTO:
€ 185,00 + IVA 
Per gli ex allievi dei corsi di Counselling e Mediazione Familiare dell’IGP: € 100,00 + IVA 
 
Per prenotazione e iscrizione contattare:
- Dr.ssa Caterina Terzi: 320-4787718
- Segreteria: 0832 - 323862
- E-mail: info@apuliagestalt.it 
 

FORM DI ISCRIZIONE

Corso: L'ENNEAGRAMMA: LA PSICOLOGIA DEL CARATTERE

Data e Luogo: 10.11.16 Via De Simone n° 29, Arnesano (LE)

Ai sensi degli artt. 46 e 47 del Testo Unico delle disposizioni legislative e regolamenti in materia di documentazione amministrativa, approvato con D.P.R. 28 dicembre 2000, n. 445 DICHIARA Sotto la propria personale responsabilità di essere consapevole delle conseguenze anche penali cui può andare incontro in caso di falsità in atti e dichiarazioni mendaci (art. 76 T.U.).
Il numero dei posti è limitato (sarà rispettato l’ordine di arrivo delle richieste). Non saranno prese in considerazione iscrizioni incomplete o illeggibili.